La ciambella romagnola è uno dei nostri dolci tipici ed è buona in ogni occasione. Le feste sono appena passate, eppure lo spirito del Natale lo troviamo anche nella preparazione della ciambella, un momento aggregante per tutta la famiglia con una ricetta della tradizione che si perde nella notte dei tempi. Ma per la ciambella romagnola possiamo dire che ogni momento è buono ed è un dolce che sa conquistarti con il suo sapore semplice e un po’ rustico.
La ciambella romagnola è l’unica ciambella senza buco, ha una consistenza friabile e un po’ biscotatta, ed è ottima per la colazione, per la merenda, ma anche come dolce dopo pasto se imbevuta in un bicchiere di vino, che la renderà ancora più irresistibile.Oggi vi proponiamo la nostra ricetta della ciambella romagnola.Un segreto per renderla ancora più buona? Mani e amore! E soprattutto gustarla in compagnia degli amici!.
“Ingredienti“
- 125 gr di zucchero
- 300 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 scorza di limone
- 80 gr di burro fuso
- 8 gr di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
Per guarnire…
Latte intero q.b., 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di granella di zucchero
“Preparazione“
Sciogliere il burro a bagno maria e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo unitelo alle uova e sbattetele leggermente con una frusta per amalgamare.
In un’altra ciotola unire la farina setacciata, lo zucchero, il sale e il lievito. Aromatizzate con la scorza di limone avendo cura di grattugiare solo la parte gialla e non quella bianca che risulterebbe amara.
Versare la miscela di burro fuso e uova nella ciotola delle polveri e mescolate con una spatola per raccogliere gli ingredienti. Trasferite il composto su un piano e impastate a mano.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo dategli la forma di un filoncino e adagiatelo su un piano da forno schiacciandolo leggermente con le mani per appiattirlo. Spennellate la superficie con il latte e guarnite con lo zucchero semolato e la granella di zucchero.
Cuocere in forno ventilato a 170° per circa 40 minuti, avendo cura di girare la teglia dopo i primi 20 minuti per garantire una cottura omogenea.
Una volta sfornata la nostra ciambella romagnola va lasciata intiepidire prima di essere servita.
Buon appetito a tutti! 🙂