La “Longiano dei Presepi”

Home / Blog

A circa 23 minuti dal nostro hotel si trova Longiano, noto non solo per la sua ricca storia e per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per un evento che cattura l’attenzione di residenti e visitatori durante il periodo natalizio: La “Longiano dei Presepi”.


Una manifestazione che trasforma il pittoresco centro storico medievale in un magico villaggio natalizio, rendendo Longiano, già insignita del titolo Bandiera Arancione del Touring Club, un luogo unico in Romagna per vivere l’atmosfera natalizia in modo autentico e ricco di suggestioni culturali.


In questa trentatreesima edizione si potranno ammirare oltre 100 presepi tradizionali e meccanici distribuiti all’interno del Borgo Storico. Alcuni di essi saranno esposti all’aperto, creando un suggestivo percorso che potrà essere esplorato a qualsiasi ora del giorno o della notte. Altri presepi, invece, saranno collocati all’interno di luoghi chiusi, accessibili gratuitamente nei giorni e negli orari prestabiliti, per offrire una visione più intima e dettagliata della Natività.


Il borgo in questa occasione si vestirà di luci scintillanti e stelle comete giganti, pronte a diventare lo sfondo perfetto per gli immancabili selfie natalizi. I visitatori avranno anche l’opportunità di esplorare un piccolo mercatino dei Produttori Locali, dove sarà possibile degustare e acquistare le prelibatezze della tradizione romagnola, tra formaggi, salumi, olio, vino, miele, marmellate e tanto altro.


L’evento non sarà solo un’occasione per contemplare l’arte presepiale, ma offrirà anche momenti di animazione e visite guidate. Infatti i quattro musei di Longiano, Territorio, Ghisa, Arte Sacra e Galleria delle Maschere, insieme al Santuario del SS.
Crocifisso, al Rifugio Bellico e alla Fondazione Tito Balestra ospitata nel Castello Malatestiano, si apriranno ai visitatori, aggiungendo ulteriori dimensioni culturali a questa straordinaria esperienza.


La “Longiano dei Presepi” rappresenta quindi il connubio perfetto tra la bellezza artistica dei presepi e la vivacità di un borgo che incarna la tradizione e la magia del Natale. Un’opportunità unica per immergersi nell’atmosfera festiva e scoprire il fascino di Longiano, un autentico scrigno di emozioni.