La Colomba Pasquale è uno dei dolci tipici che sulle tavole delle famiglie italiane non manca mai.
Ma dove nasce la tradizione di questo dolce?
Secondo alcune leggende la Colomba risale all’epoca longobarda, quando dopo anni di scontri il re barbaro Alboino riuscì a conquistare la città di Pavia dopo 3 anni di assedio e ricevette dalla popolazione locale un pane dolce a forma di colomba, in segno di pace.
La leggenda prosegue 40 anni dopo quando il il monaco irlandese San Colombano, in visita dalla regina Teodolinda mise in imbarazzo i commensali e suscitò l’ira dei sovrani non consumando neppure una pietanza perchè in periodo di Quaresima. Il monaco a quel punto decise allora di procedere con la benedizione del cibo, per poterlo poi dividere con i commensali. Quando però il monaco impose le mani per benedire, le carni si trasformarono in bianche colombe di pane.
La terza leggenda è legata alla battaglia di Legnano nel 1176 quando poco prima della battaglia due colombi si posarono sull’insegna della Lega Longobarda in segno di forza. In occasione di questo avvenimento il capitano fece preparare dei pani dolci a forma di colomba.
Eravate a conoscenza di queste leggende?
Ma ora veniamo a noi e scopriamo insieme la ricetta di questo morbido e profumato dolce!
- 3uova
- 350 g farina 00
- 90 g olio di semi di girasole
- 170 g latte
- 170 g zucchero
- scorza gratuggiata di 1 limone
- scorza gratuggiata di 1 arancia
- 1 fialetta aroma mandorla
- 15 g lievito istantaneo per torte salate tipo Pizzaiolo
- mandorleq.b. per decorare
- granella di zucchero
Iniziamo prendendo le uova, separando albumi e tuorli in due ciotole diverse e montando a neve gli albumi.
Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e mescoliamo con il frullatore, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e di un limone e l’aroma di mandorle.
Continuiamo a mescolare aggiungendo olio di semi di girasole e latte.
Mescoliamo ancora e cominciamo a unire la farina poco per volta, mescolando con cura.
Quindi è il momento del lievito: usiamo una bustina in polvere tipo pizzaiolo e frulliamo ancora per bene.
A questo punto dobbiamo decidere se il nostro impasto per la colomba di Pasqua ci va bene semplice e delicato, o vogliamo arricchirlo a piacere con altri ingredienti sfiziosi, come canditi, uvetta o gocce di cioccolato.
In alternativa
- Possiamo usare anche i pistacchi.
Fatta la scelta, aggiungiamo i nostri albumi precedentemente montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto.
L’impasto per la nostra colomba è pronto: lo mettiamo in uno stampo e ci dedichiamo a guarnire la superficie. La colomba tradizionale richiede granella di zucchero e mandorle e in questa ricetta ho rispettato la tradizione.
Una volta ultimata la decorazione, potremo infornare a 180 °C per 40 minuti.
La nostra colomba di Pasqua fatta in casa è pronta, basta avere un po’ di pazienza e lasciarla raffreddare prima di addentarla! 🙂