I piatti portafortuna per iniziare il nuovo anno!

Home / Blog

Ok ci siamo. Fra un po’ inizia il 2022 ed è bene salutarlo con i migliori auspici!

Il tradizionale cenone di Capodanno può diventare una vero e propria calamita per la tua fortuna, basta che nella tua tavola siano presenti alcuni di questi cibi “propiziatori”!

Iniziamo dalle lenticchie, il cibo portafortuna per eccellenza. La loro forma tonda e piatta ricorda le monete ed è per questo che, secondo la tradizione, più se ne mangia e più soldi arriveranno. In America, in alternativa alle lenticchie puoi consumare i fagioli, che hanno la stessa funzione di ricchezza e abbondanza.

E se guadagno e ricchezza sono i vostri obiettivi del 2022 allora il maialino è un piatto da portare in tavola assolutamente!

Avere mai pensato ad esempio perché i salvadanai sono sempre a forma di porcellino? Perché questo animale simboleggia guadagni e sazietà.

Se con i soldi siete a posto e anelate invece ad un nuovo amore, allora il peperoncino è quello che fa per voi. È simbolo di potenza e di fertilità, e il colore rosso richiama ovviamente all’amore e ai sentimenti.

Andando un po’ in giro per il mondo i cibi di capodanno si arricchiscono di leggende e tradizioni.

In Asia ad esempio i noodles – gli spaghetti fatti con la farina di riso – sono simbolo di longevità. Ma attenzione! Guai spezzarli durante la cottura, ed ecco perché è preferibile saltarli in padella piuttosto che rigirarli con il forchettone.

Per il Feng Shui cinese, il mandarino è un portafortuna per eccellenza perché richiama l’infinito con la sua forma sferica. Non a caso durante il capodanno cinese si regalano mandarini agli ospiti in segno di buon auspicio.

Mentre nelle Filippine è di buon augurio mangiare la frutta tonda, e l’ideale sarebbe mangiarne 13, un numero simbolo di fortuna!

E per concludere questa carrellata di cibi fortunati, vi diciamo anche cosa evitare durante il cenone di capodanno.

Divieto assoluto di mangiare gamberi e aragoste – che notoriamente camminano all’indietro – e sono vietati anche i volatili per scongiurare il pericolo che la fortuna voli via!

Buone feste e buon 2022 a tutti!