La Romagna è una regione ricca di tradizioni e storie che si intrecciano con l’arrivo delle feste natalizie. In questo periodo di grande festa, infatti, la Romagna si prepara a mettere sulle tavole dei suoi abitanti uno dei dolci più amati e apprezzati in tutto il mondo: il panettone.
Questo dolce, che ha origini lontane, ha sempre avuto un grande successo in Romagna, dove è stato ripreso e rielaborato in maniera originale, creando una versione particolarmente apprezzata. Ogni anno, infatti, la Romagna vede nascere numerosi panettoni artigianali, preparati con passione e abilità dai
pasticceri locali, che si distinguono per la qualità degli ingredienti, la cura nella preparazione e la ricercatezza dei gusti.
Per preparare un panettone tradizionale, avrete bisogno di:
● 500 g di farina 00
● 25 g di lievito di birra
● 250 g di burro
● 250 g di zucchero
● 2 uova intere
● 1 bicchiere di latte
● Scorza di 1 limone
● 1 cucchiaino di sale
● 200 g di uvetta
● 100 g di gocce di cioccolato
● 2 cucchiai di marsala
Procedimento….
Per prima cosa, fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e metterlo da parte.
In una ciotola capiente, setacciare la farina. Aggiungere poi lo zucchero, le uova, il sale e la scorza di limone, e mescolare con un cucchiaio di legno finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Mettere a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e poi versare il composto nella ciotola. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto, incorporare all’impasto l’uvetta, le gocce di cioccolato e il marsala. Lavorare l’impasto ancora qualche minuto con le mani finché tutti gli ingredienti non sono ben incorporati.
Fare una palla con l’impasto ottenuto e trasferirlo in una ciotola leggermente unta con un po’ di olio. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare lievitare l’impasto a temperatura ambiente per circa tre ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e stenderlo con le mani, dandogli la forma di un rettangolo. Arrotolare poi il rettangolo su se stesso, facendo attenzione a non schiacciare troppo l’impasto.
Fare una palla con l’impasto ottenuto e adagiarlo in uno stampo da panettone leggermente imburrato. Coprire nuovamente con un canovaccio e lasciare lievitare altre due ore, fino a quando il panettone non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldare il forno a 180°C. Infornare il panettone e cuocere per circa 40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. Una volta pronto, sfornate il panettone e lasciate intiepidire su una gratella.
Il vostro panettone è pronto per essere servito. Buon appetito!