A circa 7 minuti dal nostro hotel troviamo Cesenatico, una delle località più popolari della Riviera Romagnola, situata tra Rimini e Ravenna.
La sua storia è strettamente legata a quella del suo porto canale, progettato nel 1502 da Leonardo da Vinci su commissione del nobile Cesare Borgia, ed è ancora oggi uno dei principali punti di interesse turistico e culturale della città.
Un altro importante elemento della storia di Cesenatico è la sua tradizione marinara che ha dato vita a molteplici manifestazioni durante l’anno, come il tradizionale evento “Azzurro come il pesce “.
Rassegna gastronomica dedicata alla valorizzazione del pesce azzurro, protagonista della cucina locale, ormai giunta alla 23° edizione, che si svolgerà quest’anno dal 22 al 25 aprile.
Diventato ormai un appuntamento fisso l’evento, organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, prevede un ricco ed articolato programma. Quest’anno il prodotto ittico su cui si concentreranno le proposte culinarie della festa sarà la cozza.
Durante queste giornate la piazza Ciceruacchio si riempie di stand gastronomici gestiti da gruppi di volontari Amici della Ccils e delle associazioni Pescatori a casa vostra, Armatori e pescatori Cesenatico, A.R.T.E. in Cucina e degli chef di A.Ri.Ce. (Tradizione Associazione ristoratori Cesenatico) che prepareranno piatti tipici della cucina marinara romagnola includendo tra le varie scelte del menù, un piatto il cui prodotto clou sarà la cozza dell’Adriatico.
Una sagra a km0 in quanto il prodotto locale è valorizzato in base a un disciplinare dettagliato sulle specie ittiche commercializzate, che non prevede l’importazione di pesce.
Infine non mancherà a questo evento anche il grande mercato ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici, oggettistica e modernariato.
Questa manifestazione è proprio l’occasione ideale per visitare Cesenatico e godere di giornate piene di divertimento, cultura e tradizioni. Non perdete l’occasione di partecipare a questo meraviglioso evento.
“Azzurro come il pesce” vi aspetta!!