Associato al club de I borghi più belli d’Italia, Verucchio è uno storico comune che sorge in provincia di Rimini, nella vallata del Marecchia che lo colloca a 330 m sopra il livello del mare.
Di importanza storico e culturale, Verucchio è anche una delle località consigliatissime per trascorrere le vacanze estive e non solo. Posto a poca distanza da Santarcangelo di Romagna e San Marino, da Verucchio si possono comodamente raggiungere anche celebri località balneari come Rimini, Igea Marina e Gatteo Mare.
Verucchio è ormai diventata una vera e propria ambita meta turistica. In questo post indagheremo insieme le caratteristiche, la storia e i luoghi di interesse di questo comune del riminese.
Verucchio e la sua storia
Verucchio sorge sulla Valmarecchia ed è posto fra la collina e il mare. Fondata tra il X il VII secolo a.C., questa località è celebre per aver dato i natali al Mastin Vecchio Malatesta da Verucchio, il capostipite della ben nota dinastia.
Nel corso dei secoli, Verucchio si è affermata come un importante centro della civiltà Villanoviana, precedente a quella Etrusca. Godendo poi della forte vicinanza con Rimini, il comune ha subito la grande influenza della civiltà romana per poi ergersi come centro di nuovi impulsi di rinnovamento grazie alla dinastia dei Malatesta.
Nel corso della storia Verucchio ha vissuto varie fasi, di gloria e decadimento, che l’hanno portato anche ad essere vittima delle rappresaglie nazi-fasciste durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Grazie alla sua posizione strategica però, proprio durante gli anni del nazi-fascismo, Verucchio ha accolto un gran numero di sfollati riminesi, alla ricerca di un rifugio dopo i pesanti scontri tra tedeschi e alleati.
La storia di Verucchio è ampiamente documentata, ed esposta anche, al Museo Civico Archeologico del comune, che espone sia i reperti delle antiche civiltà (Villanoviana ed Etrusca) che le testimonianze delle varie dominazioni e fatti storici rilevanti.
Cosa vedere a Verucchio?
Posta fra il mare e la collina, Verucchio regala dei panorami e delle vedute veramente uniche nel loro genere, che la rendono una meta turistica da visitare in ogni periodo dell’anno.
Ricca di storia e collocata sulla Valmarecchia, visitando Verucchio si potranno ammirare edifici storici, rocche e chiese di rilevanza storico-culturale.
Visitando questo splendido borgo, non si potrà evitare di ammirare la Rocca Malatestiana o Rocca del Sasso, risalente al XII secolo e tutt’ora in perfette condizioni. La Rocca, che ha visto il susseguirsi di dominazioni e fortificazioni, è la parte più antica e suggestiva del comune di Verucchio.
Insieme alla Rocca Malatestiana, di importanza storica è anche la Rocca del Passarello, che costituisce, insieme alla sua porta, un altro nucleo fortificato del comune. Al momento la Rocca del Passarello ospita un convento, datato 1600.
Non solo Rocche, ma anche chiese e pieve, caratterizzano il comune di Verucchio e lo rendono uno dei borghi più belli d’Italia. Tra queste, si consiglia di visitare la Chiesa Collegiata di San Martino, del 1863, che vanta, tra le opere al suo interno, due Crocifissi di legno del Maestro di Verucchio, risalenti al XIV e XV secolo.
E ancora, da non perdere, la Pieve Romantica di Sant’Antonio, una delle costruzioni più antiche (si dice sia stata costruita nel 990) e la Pieve di San Martino in Rafaneto, dell’XI
secolo.
Cosa fare a Verucchio
Meta da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, Verucchio, oltre alle sue bellezze storiche, offre anche delle attività studiate e mirate per rendere le vacanze uniche e indimenticabili.
Celebre è il Parco Marecchia, a ridosso dell’omonimo fiume, che permette, tramite un percorso ciclabile, di godere delle bellezze naturali che il panorama propone e di poter anche fare delle deviazioni verso altri luoghi di interesse turistico come Montebello e San
Leo.
Consigliatissima è anche l’Oasi WWF Ca’ Brigida che si estende per 12 ettari e regala degli ambienti di vegetazione boschiva, di versante e di fondovalle, incontaminati e spettacolari.
Per chi ama lo sport e la buona cucina sono immancabili diverse tappe, come il campo da golf di ispirazione americana a Villa Verucchio, con ben 18 buche e i tour enogastronomici alla scoperta delle bontà del luogo.
Tipiche bontà culinarie della zona di Verucchio sono i tipici cappelletti in brodo romagnoli (ma con ricetta locale) e la zavardona, ovvero dei maltagliati conditi con un ricco sugo e stracchino.
Da non dimenticare poi l’olio extravergine della Valmarecchia e il Sangiovese del
vitigno rosso Veruccese.
Verucchio: meta fra la collina e il mare
Da visitare in ogni periodo dell’anno, Verucchio non è solo storia e cultura ma, grazie alla sua
posizione, dà l’opportunità di visitare sia altri borghi di rara bellezza che anche le mete balneari vicine.
Adatto alle esigenze, sia di grandi che piccini, Verucchio dista pochi chilometri da San Marino, San Leo, Torriana e dalle più belle località balneari della Riviera Romagnola.
Organizzando una vacanza, o un giro turistico, a Verucchio si avrà l’occasione di poter visitare la Rocca dei Guidi di Bagno a Torriana, celebre per essere conosciuta come il “Castello del fantasma di Azzurrina”. Visitare la meravigliosa fortezza di San Leo e, perché no, visitare anche la Repubblica di San Marino, sito Unesco dal 2008.
Se poi si vuole organizzare una vacanza estiva all’insegna del divertimento e della scoperta, scegliendo Verucchio come meta non si avranno problemi a raggiungere le mete balneari di Rimini, Cesenatico, Riccione e la splendida Gatteo Mare.
Gatteo Mare, in particolare, è celebre per la presenza di strutture ricettive adatte a tutte le esigenze, tra cui ottimi hotel con piscina per famiglie e molti altri servizi adatti a grandi e piccini.
Se vuoi scoprire le meraviglie della Romagna, non indugiare e organizza le tue vacanze in una
delle località più belle dell’Emilia Romagna.