Chi l’ha detto che la Romagna è bella solo in estate?

Home / Blog

Ottobre e l’autunno in generale è il mese ideale per visitare il nostro entroterra, raccogliere le castagne e partecipare alle sagre e alle feste di paese.

Vuoi un piccolo assaggio di tutte le cose che puoi fare? 

A Montefiore Conca ti aspetta la sagra Mangiar Sano nelle Terre del Conca – una degustazione accompagnata da un gradevole intrattenimento musicale. 

Percorri la passeggiata “Donna Costanza” lungo le mura fortificate: mercatini agro-alimentari, food e hobbisti dai mille colori, sapori e profumi.

E sempre a Montefiore, nelle quattro domeniche di ottobre 8, 15, 22 e 29, ti aspetta la Sagra della castagna con stand gastronomici dalle 11 del mattino fino a sera.

Se sei un amante degli animali e delle tradizioni contadine ti consigliamo la Fiera di San Michele a Santarcangelo una delle prima delle grandi fiere autunnali. Ti aspettano il mercato, il verde, le erboristerie e gli artigiani, i produttori agricoli e ovviamente la buona cucina e la celeberrima ospitalità santarcangiolese.

Se invece hai voglia di fare qualche chilometro in più rispetto a Gatteo Mare puoi spingerti nell’alta Valmarecchia per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato – Sant’Agata Feltria.

Tutte le domeniche di ottobre, Sant’Agata ospita la fiera di prodotti alimentari e culinari, manufatti artigianali. Non mancano iniziative culturali e di spettacolo.

Il protagonista della manifestazione è il tartufo che viene mostrato e posto in vendita negli stand della piazza principale.

La gara dei cani da tartufo permette di conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero e si svolge fin dal mattino nella seconda domenica di ottobre.

Nella terza domenica una commissione di esperti procede alla valutazione per aggiudicare il premio “del miglior tartufo presente in fiera”, da ritenersi oramai una curiosa ed interessante consuetudine.

Nella quarta domenica viene assegnato il Premio Città di Sant’agata Feltria, per concludere nell’ultima giornata di fiera, un saluto e un arrivederci speciale alla prossima festa.

Il 15 ottobre non perderti la Fiera delle castagne della Valmarecchia – Talamello dedicata al marrone del Montefeltro, una varietà di castagne pregiate tipica della zona.

In vendita alla sagra le “ballotte” lessate in acqua e le “caldarroste” cotte utilizzando la padella bucherellata sulla brace, ma anche dolci e focacce, primi e secondi piatti di cui sono ingredienti basilari.

Infine agli amanti del vino consigliamo la Festa della vendemmia e dei frutti d’autunno a Novafeltria una festa per ringraziare del raccolto dell’uva e prepararla ad essere trasformata in vino.

Richiedi Preventivo Miglior tariffa web garantita

Perchè scegliere l’Hotel Metropol Siamo la scelta ideale se

VIAGGI CON LA FAMIGLIA
VIAGGI CON LA FAMIGLIA

Scopri i nostri servizi dedicati alle famiglie e gli sconti speciali riservati ai bambini.

 

CERCHI UN HOTEL SUL MARE
CERCHI UN HOTEL SUL MARE

Il Metropol è situato sul lungomare di Gatteo Mare, a soli 30 metri dalla spiaggia.

 

VUOI AVERE TUTTO INCLUSO
VUOI AVERE TUTTO INCLUSO

Se desideri vivere una vacanza senza pensieri, possiamo accontentarti!

 

AMI MANGIARE BENE
AMI MANGIARE BENE

Vieni a gustare le squisite prelibatezze preparate con cura dal nostro chef!

 

Cosa dicono i nostri Clienti

Ecco le opinioni che contano per davvero… quelle degli ospiti che ci hanno scelto per trascorrere le loro vacanze!

Ottimo rapporto qualità/prezzo
Alessia Ruzza
giugno 2021
Scelto per caso, ma se ritorno a Gatteo sarà il mio albergo..
nunzio meluzis
maggio 2021
Veramente ottimo come servizio e ospitalità lo consiglio.
Sara Visconti
maggio 2021
Un soggiorno piacevole
Gianluca Brambilla
maggio 2022
Posto stupendo, vista meravigliosa a due passi dalla spiaggia…
Irene Perico
maggio 2023
Ospitalità romagna in tutto e per tutto!
Simone
giugno 2023
Ottima scelta
Francesca C.
luglio 2023
Due notti di relax nella bella Romagna
Antonella R
agosto 2023